Celebrando la prima giornata di ritorno, il massimo campionato maschile ha imboccato la corsia preferenziale degli esiti previsti : Brb e La Perosina si ergono a protagoniste inesauribili. Hanno pietrificato l'alta classifica e in vista dell'undicesimo turno affermano all'unisono “ hic manebimus optime “. L'”altro” torneo si gioca su due tavoli. Quello delle aspiranti ai due posti per i playoff e quello del purgatorio dove galleggiano una cinquina di squadre intenzionate ad evitare onde maligne.
Si consumerà a Biella il confronto principale, per punteggio totale, censo e storicità della sfida, fra Gaglianico e Brb. Stavolta i padroni di casa si presentano con ben dieci lunghezze di distanza dalla Signora in Rosso, dopo un girone di andata non in linea con l'organico a disposizione del tecnico Enzo Granaglia. Il desiderio di voler cancellare l'esito dell'andata (6-18) e le ancora realistiche ambizioni di entrare nel Salone delle Feste, potrebbero costituire il grimaldello per scardinare la porta blindata della capolista. Se la si gioca sui numeri, l'orizzonte biellese si incupisce. A partire dal combinato, dove il Gaglianico non ha ancora trovato l'interprete principale, avendo colto solo 4 punti con i tentativi di Doria, Ariaudo e Graziano. Sul fronte opposto ci sarà un Nari superbo nella prova. Se gli esiti delle due corse depongono a favore della Banda Bellazzini, quelli del tiro di precisione sono gli unici ad aver sin qui privilegiato i padroni di casa, Graziano e Bunino (24 punti), al contrario di Grosso e Grattapaglia (18). Sarà sui bottini delle prove tradizionali – nonostante i divari di resa – che il team biellese cercherà di mettere le mani.
La Marenese, che guida il gruppo dell'altra metà della classifica, viaggia a petto in fuori verso Perosa Argentina nell'estremo tentativo di fare punti e mantenere la seppur minima distanza con le socie di fascia inferiore. Quando si tratta della Perosina, così come della Brb, azzardare pronostici diventa fatica improba. Le certezze della sfida sono contenute nel risultato dell'andata (7-17) e sui rendimenti delle due formazioni. La parte centrale del confronto potrebbe regalare ai trevigiani i punti della speranza.
Per somma punti (21 più 12), il calendario propone un Nus-Quadrifoglio che alla luce delle ultime prestazioni dei friulani di Fagagna, potrebbe riservare sorprese (i giorni sono quelli giusti). Il tecnomante Gianlugi Ziraldo si presenta trascinando il suo bel Cavallo di Troia e chissà quale stratagemma inventerà per penetrare nella roccaforte valdostana. Dovrà però fare i conti con una formazione anch'essa affamata di punti, quelli per una causa più ambiziosa, rivolta verso l'attico della classifica.
Dopo essersi staccata dal Nus al termine dello scontro diretto, la Chiavarese punta a mantenere il divario e la terza poltrona. La sfida nel bocciodromo dell'Auxilium, alla luce di quanto indica la classifica (23 punti contro 9), dovrebbe incanalarsi sui binari liguri. I padroni di casa, trascinati da Stefano Migliore (terzo nella top ten del rendimento), dovranno far fuoco con la legna che hanno. La fase centrale dedicata ai tiri può costituire lo spazio utile per cercare di pescare punti.
Mondovì contro Noventa. E' il match dai numeri più bassi (14 contro 12). L'inspiegabile, quanto delicata posizione del team del Piave, è forse l'unica novità a questo punto del torneo. Segnale d'allarme, apertura inopinata di crisi, oppure soltanto occasionali granelli di sabbia caduti nell'ingranaggio predisposto dal coach Paolo De Toffol ? L'esito della sfida monregalese potrebbe già offrire una prima risposta. Per entrambe le squadre, ogni spiraglio di partita – soprattutto alla luce delle nuove disposizioni in fatto di assegnazione punti in classifica – per angusto che potrà sembrare, andrà percorso come fosse il più importante, perchè l'attimo decisivo non si annuncia con squilli di tromba : va solo e soltanto catturato.
11^ giornata serie AM (Sabato 23 marzo) : Auxilium – Chiavarese (Barbera), Gaglianico – Brb (Gontero), La Perosina – Marenese (Minetti), Mondovì – Noventa (Rossello) , Nus – Quadrifoglio (Debernardi).